Presentazione

Nel 2025 vivremo un evento speciale per noi cristiani, il Giubileo, che si celebra ogni 25 anni, e che diventa una nuova occasione di grazia per alimentare la nostra fede. 

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della nostra Diocesi di Vittorio Veneto propone a tutti i giovani, da quelli nati nel 2008, ovvero terza superiore,  fino (indicativamente) ai quelli nati nel 1990 , di partecipare al Giubileo dei giovani che si terrà a Roma dal 28 luglio al 4 agosto 2025.

Per i giovani del 2008 è aperta anche la possibilità di partecipare al Giubileo degli Adolescenti, che si terrà a Roma dal 25 al 27 aprile 2025 e per il quale rimandiamo alla pagina dedicata in questo sito.  La valutazione su cosa proporre loro è a carico del gruppo (parrocchiale, associativo, ecc.), considerando che l’iniziativa è pensata per un target dai 20 anni in su.

In ogni caso l’iscrizione ad una iniziativa esclude la possibilità di iscrizione all’altra.

Il pellegrinaggio giubilare, la compagnia degli amici del proprio gruppo parrocchiale, il respiro della Chiesa universale sono solo alcuni degli ingredienti dei giorni che vivremo assieme.

Il Giubileo a Roma sarà una parte del cammino. L’esperienza giubilare, infatti, inizia con il coinvolgimento, l’approfondimento, la preghiera prima della partenza a livello parrocchiale e Diocesano, nelle proposte delle Associazioni, dei Movimenti e degli Istituti di vita religiosa. Continua poi, una volta tornati a casa, con un momento di verifica e festa e con il racconto di ciascuno nel quotidiano.

Questo tempo di Grazia è un’occasione perché la misericordia di Dio e l’esperienza di Chiesa come popolo in cammino possa portare luce nelle scelte di tutti i giorni sia dei ragazzi e delle ragazze che vivranno questa esperienza, sia dei loro educatori e delle comunità che li accompagneranno.

Nell’area Materiale Scaricabile, a fine pagina, è possibile scaricare una immagine per diffondere l’iniziativa.

 

Modalità di partecipazione

Le modalità di partecipazione sono tre: All-in (proposta completa), Mordi e fuggi (proposta breve), Autostoppista (breve senza trasporto).

Incoraggiamo tutti i giovani e i responsabili che porteranno la proposta nei propri gruppi parrocchiali a favorire la modalità All-in, così da poter vivere appieno l’esperienza unica e arricchente del Giubileo dei Giovani 2025. La modalità Mordi e fuggi è dedicata a chi, per impegni lavorativi, non può aderire alla proposta completa, quella Autostoppista a quei gruppi che arriveranno autonomamente in pellegrinaggio (come specificato in seguito).

1. “All-in” – Proposta completa

Lunedì 28 luglio – Domenica 3 agosto

 

Programma di massima

Il presente programma sarà soggetto a specificazioni in merito ai contenuti e ai luoghi.

Lunedì 28 luglio
Nella mattinata partenza in pullman con ritrovo a: Conegliano (TV), parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.
Arrivo e sistemazione a Roma nel pomeriggio.

Martedì 29 luglio
18.00-19.30: Santa Messa di benvenuto da parte della Diocesi di Roma in Piazza San Pietro
Programma a cura dell’organizzazione del Giubileo in corso di definizione.

Mercoledì 30 e Giovedì 31 luglio
Attività di carattere culturale, artistico e spirituale nella città di Roma.
Programma a cura dell’organizzazione del Giubileo in corso di definizione.           

Venerdì 1 agosto
10.30-18.00: Possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione al Circo Massimo
Attività di carattere culturale, artistico e spirituale nella città di Roma.
Programma a cura dell’organizzazione del Giubileo in corso di definizione.

Sabato 2 agosto
15.00-20.00: Animazione e accoglienza con musica e testimonianze a Tor Vergata.
20.30-21.30: Veglia con il Santo Padre a Tor Vergata.

Domenica 3 agosto
9.30: S. Messa presieduta dal Santo Padre a Tor Vergata.
Rientro a casa in pullman con arrivo a Conegliano (TV), parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.

 

Trasporto

Il viaggio andata e ritorno per Roma avverrà in pullman GT.
A Roma ci muoveremo con i mezzi pubblici con il ticket settimanale che ci verrà fornito nel kit.

 

Alloggio

Da lunedì a sabato mattina alloggeremo nelle strutture che ci verranno assegnate dal Dicastero per l’evangelizzazione, presso parrocchie, scuole o altri spazi collettivi. La sistemazione, quindi, chiederà stuoino e sacco a pelo.
Da sabato pomeriggio fino a domenica tarda mattinata ci sposteremo a Tor Vergata, dove vivremo la Veglia del sabato e la Messa della domenica con papa Francesco, passando la notte all’aperto.

 

Cibo

Il pranzo di lunedì 28 luglio durante il viaggio di andata sarà al sacco e la cena di domenica 3 agosto durante il viaggio di ritorno sarà presso autogrill. Questi pasti saranno a carico di ciascun partecipante.
Il resto dei pranzi e delle cene sarà gestito con i buoni pasto giornalieri di cui ogni partecipante disporrà, dal valore monetario di 10 € ciascuno e compresi nel kit, che saranno spendibili in ristoranti, supermercati o altri punti di alimentazione convenzionati ed eventualmente utilizzare per coprire una parte di una spesa più alta al valore del buono stesso. Le colazioni saranno gestite nei luoghi di accoglienza.
Per la cena del 2 agosto, la colazione e il pranzo 3 agosto, che vivremo all’aperto a Tor Vergata, verrà distribuita una box-lunch.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione richiesta è di € 390
Per rendere effettiva l’iscrizione sarà necessario inviare la caparra di € 80.
Indicazioni sul pagamento nelle sezioni Iscrizioni e Pagamenti.

La quota comprende… 

… a cura del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto:

  • Trasporto andata e ritorno per Roma in pullman GT.
  • Assicurazione per il viaggio
  • Maglietta diocesana

… a cura dell’organizzazione del Giubileo:

  • Alloggio (presso parrocchie o palestre) e colazione presso la struttura
  • 10 ticket pasto dal valore di 10 € ciascuno (per i pasti dalla cena del 28 luglio al pranzo del 2 agosto)
  • Box-lunch: cena 2 agosto, colazione e pranzo 3 agosto
  • Ticket settimanale per il trasporto urbano (Metro e bus urbani)
  • Assicurazione durante la permanenza a Roma
  • Kit Giubileo (pass, sacca, cappello safari, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario-bracciale, bandana)

La quota non comprende…

  • Il kit degli italiani (https://giovani.chiesacattolica.it/il-kit/ ) comprendente zaino, telo, bracciale, cappello, block notes. L’acquisto è facoltativo e va segnalato in fase di iscrizione. Costo: € 18
  • Il pranzo al sacco di lunedì 28 luglio durante il viaggio di andata e la cena di domenica 3 agosto durante il viaggio di ritorno, presso autogrill. Questi pasti saranno a carico di ciascun partecipante.
  • Altre eventuali spese personali.

2. “Mordi e fuggi” – Proposta breve

Venerdì 1 agosto – Domenica 3 agosto

Proposta rivolta a chi, per questioni organizzative, potrà partecipare solo ai giorni centrali del Giubileo dei Giovani nel fine settimana. Verrà attivata per un gruppo con un minimo di 30 ed un massimo 50 persone.

 

Programma di massima

Il presente programma sarà soggetto a specificazioni in merito ai contenuti e ai luoghi.

Venerdì 1 agosto
– Nella mattinata partenza in pullman con ritrovo a: Conegliano (TV), parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.
– Arrivo e sistemazione a Roma nel pomeriggio
Possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione al Circo Massimo
Attività di carattere culturale, artistico e spirituale nella città di Roma.
Programma a cura dell’organizzazione del Giubileo in corso di definizione.

Sabato 2 agosto
15.00-20.00: Animazione e accoglienza con musica e testimonianze a Tor Vergata
20.30-21.30: Veglia con il Santo Padre a Tor Vergata

Domenica 3 agosto
9.30: S. Messa presieduta dal Santo Padre a Tor Vergata
Rientro a casa in pullman con arrivo a Conegliano (TV), parcheggio vicino alla Cadoro Supermercati, Via Fabio Filzi, 40.

 

Trasporto

Il viaggio andata e ritorno per Roma avverrà in pullman GT.
A Roma ci muoveremo con i mezzi pubblici con il ticket 72h che ci verrà fornito nel kit.

 

Alloggio

La notte tra venerdì e sabato alloggeremo nelle strutture che ci verranno assegnate dal Dicastero per l’evangelizzazione, presso parrocchie, scuole o altri spazi collettivi. La sistemazione, quindi, chiederà stuoino e sacco a pelo.
Da sabato pomeriggio fino a domenica tarda mattinata ci sposteremo a Tor Vergata, dove vivremo la Veglia del sabato e la Messa della domenica con papa Francesco, passando la notte all’aperto.

 

Cibo

Il pranzo di venerdì 1 luglio durante il viaggio di andata sarà al sacco e la cena di domenica 3 agosto durante il viaggio di ritorno sarà presso autogrill. Questi pasti saranno a carico di ciascun partecipante.
La cena del 1 agosto e il pranzo del 2 agosto saranno gestiti con i buoni pasto giornalieri di cui ogni partecipante disporrà, dal valore monetario di 10 € ciascuno e compresi nel kit, che saranno spendibili in ristoranti, supermercati o altri punti di alimentazione convenzionati ed eventualmente utilizzare per coprire una parte di una spesa più alta al valore del buono stesso. La colazione del 2 agosto sarà gestita nei luoghi di accoglienza.
Per la cena del 2 agosto, la colazione e il pranzo 3 agosto, che vivremo all’aperto a Tor Vergata, verrà distribuita una box-lunch.

 

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione richiesta è di € 190
Per rendere effettiva l’iscrizione sarà necessario inviare la caparra di € 80.
Indicazioni sul pagamento nelle sezioni Iscrizioni e Pagamenti.

La quota comprende… 

… a cura del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto:

  • Trasporto andata e ritorno per Roma in pullman GT.
  • Assicurazione per il viaggio
  • Maglietta diocesana

… a cura dell’organizzazione del Giubileo:

  • Alloggio la notte di 1 agosto (presso parrocchie o palestre) e colazione di 2 agosto presso la struttura
  • 2 ticket pasto dal valore di 10€ ciascuno (per la cena del 1 agosto e il pranzo del 2 agosto)
  • Box-lunch: cena 2 agosto, colazione e pranzo 3 agosto
  • Ticket 72h per il trasporto urbano (Metro e bus urbani)
  • Assicurazione durante la permanenza a Roma
  • Kit Giubileo (Pass, sacca, cappello safari, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario-bracciale, bandana)

La quota non comprende…

  • Il kit degli italiani (https://giovani.chiesacattolica.it/il-kit/ ) comprendente zaino, telo, bracciale, cappello, block notes. L’acquisto è facoltativo e va segnalato in fase di iscrizione. Costo: € 18.
  • Il pranzo al sacco di venerdì 1 luglio durante il viaggio di andata e la cena di domenica 3 agosto durante il viaggio di ritorno, presso autogrill. Questi pasti saranno a carico di ciascun partecipante.
  • Altre eventuali spese personali.

3. “Autostoppista” – Proposta breve

Venerdì 1 agosto – Domenica 3 agosto

Proposta rivolta a gruppi che intendono organizzare una propria esperienza nei giorni precedenti a venerdì 1 agosto, ad esempio gruppi scout che intendono organizzare una propria route verso Roma, e concluderla partecipando agli ultimi giorni del giubileo con tutti i giovani della Diocesi. La proposta si rivolge anche ai singoli che intendono essere autonomi nel trasporto.

 

Programma di massima

Il presente programma sarà soggetto a specificazioni in merito ai contenuti e ai luoghi.

Venerdì 1 agosto
Arrivo entro il primo pomeriggio.
Possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione al Circo Massimo
Attività di carattere culturale, artistico e spirituale nella città di Roma.
Programma a cura dell’organizzazione del Giubileo in corso di definizione.

Sabato 2 agosto
15.00-20.00: Animazione e accoglienza con musica e testimonianze a Tor Vergata
20.30-21.30: Veglia con il Santo Padre a Tor Vergata

Domenica 3 agosto
9.30: S. Messa presieduta dal Santo Padre a Tor Vergata
Conclusione in tarda mattinata

 

Trasporto

Il viaggio andata e ritorno sarà a carico del gruppo o del singolo partecipante.
A Roma ci muoveremo con i mezzi pubblici con il ticket 72h che ci verrà fornito nel kit.

 

Alloggio

La notte tra venerdì e sabato alloggeremo nelle strutture che ci verranno assegnate dal Dicastero per l’evangelizzazione, presso parrocchie, scuole o altri spazi collettivi. La sistemazione, quindi, chiederà stuoino e sacco a pelo.
Da sabato pomeriggio fino a domenica tarda mattinata ci sposteremo a Tor Vergata, dove vivremo la Veglia del sabato e la Messa della domenica con papa Francesco, passando la notte all’aperto.

 

Cibo

L’organizzazione garantisce i pasti dalla cena di venerdì 1 agosto al pranzo di domenica 3 agosto.
La cena del 1 agosto e il pranzo del 2 agosto saranno gestiti con i buoni pasto giornalieri di cui ogni partecipante disporrà, dal valore monetario di 10 € ciascuno e compresi nel kit, che saranno spendibili in ristoranti, supermercati o altri punti di alimentazione convenzionati ed eventualmente utilizzare per coprire una parte di una spesa più alta al valore del buono stesso. La colazione del 2 agosto sarà gestita nei luoghi di accoglienza.
Per la cena del 2 agosto, la colazione e il pranzo 3 agosto, che vivremo all’aperto a Tor Vergata, verrà distribuita una box-lunch.

 

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione richiesta è di € 110
Per rendere effettiva l’iscrizione sarà necessario inviare la caparra di € 50.
Indicazioni sul pagamento nelle sezioni Iscrizioni e Pagamenti.

La quota comprende… 

… a cura del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto:

  • Maglietta diocesana

… a cura dell’organizzazione del Giubileo:

  • Alloggio la notte di 1 agosto (presso parrocchie o palestre) e colazione di 2 agosto presso la struttura
  • 2 ticket pasto dal valore di 10€ ciascuno (per la cena del 1 agosto e il pranzo del 2 agosto)
  • Box-lunch: cena 2 agosto, colazione e pranzo 3 agosto
  • Ticket 72h per il trasporto urbano (Metro e bus urbani)
  • Assicurazione durante la permanenza a Roma
  • Kit Giubileo (Pass, sacca, cappello safari, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario-bracciale, bandana)

La quota non comprende… 

  • Il kit degli italiani (https://giovani.chiesacattolica.it/il-kit/ ) comprendente zaino, telo, bracciale, cappello, block notes. L’acquisto è facoltativo e va segnalato in fase di iscrizione. Costo: € 18.
  • Tutto il resto! Il viaggio di andata e ritorno, come gli eventuali giorni che precedono e che seguono, sono a carico del gruppo che fa l’esperienza o del singolo che sceglie questa soluzione.

 

Età

Dai 17 ai 35 anni. Con 17 anni si intende i nati nel 2008 (terza superiore).
È possibile iscrivere all’esperienza ragazzi nati nel 2009 che frequentano la terza superiore come anticipatari (cosiddetta “primina”).

 

Minorenni

La custodia di ciascun minorenne dovrà essere affidata a una persona maggiorenne ritenuta sufficientemente matura e responsabile, previa autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale del minorenne stesso.
Il documento per l’autorizzazione dei genitori o del tutore legale è disponibile come allegato. Ciascun responsabile di minorenni dovrà portare con sé questa autorizzazione durante tutti gli eventi del Giubileo.

 

Sacerdoti e Diaconi

L’iscrizione deve essere fatta nello stesso gruppo dei pellegrini.
La richiesta di partecipazione alla Messa con il Santo Padre per i sacerdoti che desiderano concelebrare verrà automaticamente trasmessa al Dicastero per l’Evangelizzazione al momento dell’iscrizione al Giubileo dei Giovani da parte dell’ufficio del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.
Per ogni sacerdote verrà compilato un modulo di attestazione di “Stato Clericale”, in collaborazione con la Cancelleria Vescovile. È opportuno per ogni sacerdote portare con sé il documento “Celebret”.

 

Stile dell’iniziativa

L’esperienza sarà caratterizzata dalla gioia dello stare assieme, nella condivisione e nella sobrietà… con lo stile essenziale (e un po’ avventuroso) tipico dei pellegrinaggi. Dormiremo con stuoino e sacco a pelo, affronteremo la bellezza e il disagio di essere tantissimi da tutto il mondo, ma soprattutto vivremo un’esperienza di Chiesa giovane che cammina insieme per vivere gioiosamente la fede in Gesù Cristo.
Ulteriori indicazioni verranno fornite.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni avverranno tramite questo form on line: disponibile dall’ 11 gennaio
L’iscrizione potrà essere individuale o come membro di un gruppo. In questo caso segnalare nel form il gruppo di appartenenza, con l’accortezza che il nome del gruppo sia uguale per tutti i partecipanti.
Compilato il form, riceverete una mail di risposta di disponibilità del posto, a quel potrete procedere con il versamento della caparra e l’invio della contabile del bonifico all’indirizzo pgvittorio@gmail.com

L’iscrizione sarà ritenuta valida una volta versata la caparra.

Apertura iscrizioni:

sabato 11 gennaio 2025

Chiusura iscrizioni:

sabato 8 marzo 2025 o ad esaurimento posti

 

L’iscrizione di ogni singolo partecipante dovrà poi essere successivamente formalizzata con la compilazione del documento “iscrizione e informativa” (scaricabile) per maggiorenni e per minorenni. La documentazione verrà poi raccolta secondo le indicazioni che verranno fornite.

 

Pagamenti

La quota andrà versata tramite BONIFICO BANCARIO intestato a:

DIOCESI DI VITTORIO VENETO c/o BANCA DELLA MARCA
IBAN: IT 98 Z 07084 62190 000000320769

Causale
va indicato il nome e il cognome del partecipante al Giubileo dei Giovani 2025)

  • Se si paga subito la quota intera di € 390, € 190, € 110 (a seconda della modalità) + € 18 kit italiani (facoltativo):
    nome e cognome – pagamento Giubileogiovani2025
  • Se si paga la caparra di € 80, € 50 (a seconda della modalità):
    nome e cognome – caparra Giubileogiovani2025
  • Se si paga il saldo di € 310, € 110, € 60 (a seconda della modalità) + € 18 kit italiani (facoltativo):  
    nome e cognome – saldo Giubileogiovani2025

Una volta eseguito il bonifico, vi chiediamo di inviarci la contabile dello stesso a pgvittorio@gmail.com.
Dal momento che ci sono più soluzioni, per maggior chiarezza vi chiediamo – se possibile – di evitare bonifici cumulativi, ma uno per ogni partecipante.

Versamento del saldo entro lunedì 5 maggio

 

Incontri di preparazione

a breve disponibile

 

Per informazioni

pgvittorio@gmail.com

don Lorenzo 348 6009445
Elena 366 4154155

 

Materiale scaricabile

  • Immagine per diffondere l’iniziativa
  • Iscrizione e informativa per maggiorenne (obbligatoria) a breve disponibile
  • Iscrizione, affido e informativa per minorenne (obbligatoria) a breve disponibile
  • PDF con informazioni scaricabili e suggerimento di equipaggiamento a breve disponibile