L’immagine elaborata come logo del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile riflette il percorso che sarebbe bello un giovane potesse intraprendere all’interno delle diverse proposte: parrocchiali, associative, diocesane, ecc. Un cammino di vita e fede caratterizzato dalla ricerca. Lo scopo? Trovare risposta alle molte domande che affollano la mente e il cuore e capire/scoprire il proprio posto, nella Chiesa e nel mondo, dove il Signore ci sta guidando.
Il filo azzurro rappresenta la strada che ognuno compie. Non è un percorso lineare, ma un groviglio che a volte ritorna sui propri passi e si “scontra” anche con questioni già viste. Alla fine, però, si esce dal groviglio puntando più in alto di come si è entrati.
Ogni percorso dovrebbe puntare in alto, verso una crescita personale, a servizio degli altri, e verso un “guardare fuori”. Dovrebbe cioè accompagnare non solo nell’impegno dentro la propria comunità cristiana, ma anche in quello che ci attende nella vita di tutti i giorni, quello cioè di essere testimoni di Cristo e della sua speranza nel mondo.