Il Venite in disparte è un cammino di un anno, rivolto a giovani (sia maschi sia femmine) dai 19 ai 30 anni.

L’obiettivo del percorso è quello di offrire degli “strumenti” spirituali per il discernimento, in vista di un primo orientamento vocazionale o comunque di una scelta su qualche aspetto della propria vita. 

Da alcuni anni il percorso – che si è dimostrato una valida opportunità per diversi giovani – è condiviso interamente con il parallelo “Gruppo 153” della diocesi di Treviso ed è guidato da un’équipe condivisa tra le due diocesi, formata dai due preti responsabili, una coppia, due consacrate e un giovane diacono o seminarista. 

Durante la cerimonia di accoglienza alla GMG di Lisbona Papa Francesco così si è rivolto ai giovani: «Non stancatevi mai di fare domande! Fare domande è giusto, anzi spesso è meglio che dare risposte, perché chi domanda resta “inquieto” e l’inquietudine è il miglior rimedio all’abitudine, a quella normalità piatta che anestetizza l’anima. […] Queste domande che con la vita diventano risposte, dobbiamo soltanto aspettarle. C’è una cosa molto interessante: Dio ama per sorpresa, non è programmato. L’amore di Dio è sorpresa».

Per chi porta “grandi” domande nel cuore, in modo esplicito oppure no…

Contatti

E-mail pgvittorio@gmail.com
Don Lorenzo Barbieri 348 600 9445